REQUISITI PER LA FORNITURA DI GAS
Green under 600 è l’offerta per i clienti finali titolari di siti ad uso domestico con fornitura di gas naturale ad uso cucina, acqua calda e/o riscaldamento e con un consumo annuo fino a 600 smc. L’offerta può essere richiesta solo nelle aree in cui è attivabile.
CONDIZIONI TECNICO-ECONOMICHE
L’offerta prevede un prezzo composto da una componente PFIX, applicata ad ogni punto di riconsegna ed espressa in Euro/anno, ed una componente PVOL, applicata ai consumi ed espressa in Euro/Smc.
La componente del prezzo PFIX è fissa e invariabile per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura
La componente del prezzo PVOL è variabile con periodicità trimestrale (si aggiorna per trimestre solare: Gennaio-Marzo, Aprile-Giugno, Luglio-Settembre ed Ottobre-Dicembre) come di seguito descritto
Spesa per il gas naturale
Il prezzo della componente PFIX è pari a: 42,00 Euro/anno per punto di riconsegna, IVA e imposte escluse.
Il prezzo della componente PVOL, definito in ogni trimestre solare ed espresso in Euro/Smc (IVA e imposte escluse), è individuato dalla seguente formula:
PVOL = PFORt + s
dove:
- PFORt: espresso in Euro/Smc, è il prezzo a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale nel trimestre T-esimo, pari alla media aritmetica delle quotazioni forward trimestrali OTC relative al trimestre T-esimo del gas, presso l’hub TTF, rilevate da ICIS-Heren con riferimento al secondo mese solare antecedente il trimestre T-esimo, e pubblicate sul sito internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con riferimento a forniture di gas naturale con Potere Calorifico Superiore di riferimento pari a 0,038520 GJ/Smc;
- s: espresso in Euro/Smc, è un parametro fisso e invariabile per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura, a copertura degli ulteriori costi di approvvigionamento e consegna del gas naturale.
Il valore del parametro s è pari a: 0.10 Cent Euro/Smc, IVA e imposte escluse.
Il Cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo e remunerazione delle attività commerciali al dettaglio (QVD variabile), iva e imposte escluse. Non sono previste l’applicazione delle componenti GRAD e CCR prevista dall’ARERA.
La sola componente materia prima gas, IVA e imposte escluse, rappresenta circa il 45% (valore medio dei sei ambiti tariffati italiani) della spesa complessiva per il gas di un cliente domestico tipo con consumi annui pari a 600 Smc, IVA e imposte escluse.
La spesa per il gas naturale rappresenta circa il 55% (valore medio dei sei ambiti tariffari italiani) della spesa complessiva per il suddetto cliente tipo.
Spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore.
E’ prevista l’applicazione in fattura dei corrispettivi riferiti ai servizi di distribuzione, trasporto ed ulteriori oneri di sistema stabiliti dall’ARERA per l’ambito tariffario nel quale ricade il punto di fornitura, comprese le componenti tariffarie relative agli oneri aggiuntivi di traporto definiti dalle delibere 184/09, 92/08, 277/07 29/11, 155/11, 93/10, 134/14 e 172/18 ove previste dalla tipologia del punto di riconsegna.
La spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore rappresenta circa il 40% (valore medio dei sei ambiti tariffari italiani) della spesa complessiva del suddetto cliente tipo.
Spesa per oneri di sistema
E’ prevista l’applicazione degli ulteriori oneri del relativo ambito tariffario nella misura prevista dall’ARERA e di volta aggiornati.
La spesa per gli oneri di sistema rappresenta circa il 5% della spesa complessiva del suddetto cliente tipo.
ALTRI CORRISPETTIVI
Il cliente è tenuto al pagamento degli eventuali corrispettivi di cui all’art. 2.3 delle CGF, con particolare riferimento a richieste per attività di competenza del distributore inoltrate dal cliente per il tramite del fornitore, oltre IVA e imposte.
Il cliente, inoltre, è tenuto al pagamento di eventuali spese per costi i costi di spedizione, qualora si verifichi l’invio per posta ordinaria della bolletta cartacea, pari a 1.00€, IVA esclusa. Nessun costo sarà addebito nel caso di invio della bolletta tramite posta elettronica anche certificata. Ulteriori modalità digitali parimenti gratuite per rendere disponibile la bolletta potranno essere successivamente implementate e comunicate dal Fornitore.
CONDIZIONI DI FATTURAZIONE E PAGAMENTO
Per ciascun contratto, le fatture prenderanno a riferimento un consumo stimato in base a quanto stabilito nell’art. 5.1 delle CGF.
La scadenza della fattura è prevista per il ventesimo giorno del mese successivo a quello di emissione secondo quanto stabilito dall’art. 7.1 delle CGF. Per eventuali ritardi di pagamento saranno applicati interessi di mora secondo i termini e le modalità previste dall’art. 8.1 delle CGF.
Il cliente ha la possibilità di pagare la fattura tramite bollettino postale, addebito diretto su conto corrente o in contanti presso la nostra sede in Via Alcide De Gasperi 129, Afragola (NA).
L’eventuale conguaglio sui consumi relativo sarà calcolato sulla base dell’autolettura fornita dal cliente e secondo le modalità previste dall’art. 5.2 delle CGF.
In sede di conguaglio, eventuali importi a credito per cliente saranno compensati con gli importi dovuti dallo stesso in relazione alle successive fatture.
INFORMAZIONI UTILI
ASSICURAZIONE CLIENTI FINALI: Chiunque usi, anche occasionalmente, il gas fornito tramite reti di distribuzione o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della delibera 191/2013/R/gas dell’ARERA. Sono esclusi i clienti diversi dai clienti domestici o condominiali domestici e dai soggetti che svolgono attività di servizio pubblico, con un consumo annuo superiore a 200.000 smc; sono esclusi anche i punti di riconsegna di gas naturale con utilizzo del gas per autotrazione. Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il Consumatore Di Energia al numero 081.18242737 o con le modalità indicate nel sito internet www.greengasitalia.it.
BONUS SOCIALE: Il bonus sociale per la fornitura di gas naturale è stato introdotto come misura sociale per ridurre la spesa in energia elettrica e gas naturale delle famiglie in stato di disagio economico e può essere richiesto al proprio Comune. Il bonus è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè quando nel nucleo familiare è presente una persona in gravi condizioni di salute che richieda l’uso di apparecchiature salvavita alimentate ad energia elettrica. Per maggiori informazioni visita il sito www.greengasitalia.it oppure chiama il numero 081.18242737.