Informative e documenti
DOCUMENTI / MODULI USO DOMESTICO E BUSINESS
In questa sezione troverai tutte le risposte alle tue domande sulla fornitura, e tutta la documentazione di cui avrai bisogno.
Voltura
Se hai una fornitura attiva con Green Gas e vuoi modificare l’intestazione del tuo contratto puoi effettuare la modifica scaricando il modulo qui .
La modifica avverrà senza interruzione della fornitura.
Di cosa hai bisogno:
- Pdr/matricola del misuratore
- Codice fiscale e documento di identità del nuovo intestatario
I dati utilizzati per le voltura saranno quelli inseriti in fase di registrazione: assicurati quindi di effettuarla utilizzando nome, cognome e codice fiscale del nuovo intestatario della fornitura.
Nuovo allaccio
Nella tua nuova casa NON c’è il contatore e NON c’è nemmeno la predisposizione dell’impianto per l’allacciamento alla rete di distribuzione?
richiedi a Green Gas il servizio di allaccio e posa del contatore con attivazione della fornitura gas.
L’allaccio – o più tecnicamente “allacciamento” del gas – è l’operazione che collega la tua abitazione alla rete del distributore locale del gas tramite la posa dei tubi e del contatore.
L’attivazione è invece l’operazione che, ad allacciamento già completato, mette in funzione il contatore permettendoti di utilizzare il gas in casa tua, eventualmente posando per la prima volta il contatore (o riposizionandolo se fosse stato rimosso in precedenza).
TI MOSTRIAMO L’ITER PER UNA NUOVA ATTIVAZIONE:
- Scarica il modulo per richiedere un preventivo, ti verrà fissato un appuntamento con il distributore di zona che effettuerà un sopralluogo a seguito del quale verrà emesso un preventivo;
- Una volta accettato il preventivo richiederemo l’esecuzione dei lavori a seguito del quale la distribuzione monterà la predisposizione del contatore generando il suo codice identificativo, previo caricamento di una eventuale documentazione autorizzativa richiesta dal distributore;
- Richiederemo poi l’attivazione soggetta a 40/14 per cui sarà necessario compilare:
- Allegato A40, contenente i tuoi dati;
- Allegato I40, da far compilare all’impiantista/tecnico che ha installato il tuo impianto interno;
- Allegati tecnici obbligatori con la descrizione completa dell’impianto a carico dello stesso impiantista che compila l’allegato I40.
Tale documentazione sarà caricata da Green Gas sul portale del distributore che effettuerà tutte le verifiche necessarie per accertarsi che l’impianto sia a norma e provvederà a comunicarci l’appuntamento per l’installazione, momento dal quale partirà la tua fornitura.
Riattivazione fornitura
Il subentro è l’operazione che rende nuovamente disponibile la fornitura gas in un impianto precedentemente attivo e il cui contatore è stato chiuso (piombato) per cessazione del contratto di fornitura. Scarica qui il modulo.
Bonus gas
CHE COS’E’ IL BONUS GAS
E’ uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose.
Accisa agevolata
Le forniture di gas naturali sono soggette all’accisa e alle altre condizioni regionali, con aliquote differenziate a seconda dell’ubicazione geografica dell’utenza e del tipo di utilizzo civile o industriale. Aliquote ridotte o esenzioni sono previste in alcuni casi.
La riduzione dell’accisa e dell’addizionale regionale
L’agevolazione consiste nell’applicazione di un’imposta ridotta rispetto a quella ordinaria. La riduzione dell’accisa viene applicata in base alla classificazione del codice ATECO. Scarica qui la tabella per scoprire se ne hai diritto.
Standard qualità
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) stabilisce standard specifici e generali di qualità commerciale che le società di vendita e di distribuzione sono tenute a rispettare.
Conciliazione
La conciliazione è un metodo di composizione extragiudiziale delle controversie, nell’ambito del quale il Cliente finale e l’Operatore, con l’aiuto di un Conciliatore terzo e appositamente formato, ricercano l’accordo per la risoluzione della controversia. Dall’1 gennaio 2017 il cliente finale di energia elettrica e di gas può tentare di risolvere la controversia insorta con il proprio operatore utilizzando la conciliazione, che diventa una tappa necessaria prima di rivolgersi al giudice.
IVA 10%
Hai diritto all’applicazione dell’iva agevolata del 10% sul gas metano? Scarica il modulo, controlla se la tua attività rientra nelle categorie citate, chiedi consiglio al tuo commercialista, compilalo e invialo all’indirizzo mail: info@green-gas.it, indicando nella mail, il nominativo a cui è intestata l’utenza e il tuo codice cliente.
Modulistica contratto
Vuoi sottoscrivere un contratto con noi? Scarica qui il modulo e inviali all’indirizzo mail: info@green-gas.it.
Informativa privacy
Per noi la tua privacy è importante, leggi la nostra informativa per avere tutte le informazioni in merito al trattamento dei tuoi dati.
Modulo reclami
Ogni reclamo sarà gestito dal personale specializzato che, nel caso di informazioni riguardanti anche dati tecnici,
provvederà ad inoltrare la richiesta al distributore di zona al fine di ottenere una risposta esaustiva.
Puoi presentare un reclamo scaricando e compilando il modulo ed inviandolo all’indirizzo mail: info@green-gas.it, indicando nella mail, il nominativo al quale è intestata la fornitura e il tuo codice cliente.
Addebito SEPA Green Gas
Se desideri attivare l’addebito in conto corrente, puoi scaricare il modulo e inviarlo all’indirizzo mail: info@green-gas.it, indicando nella mail, il nominativo al quale è intestata la fornitura e il tuo codice cliente. Ti ricordiamo che attivando l’addebito in conto ti sarà restituito il deposito cauzionale versato sulla prima fattura ricevuta al momento della sottoscrizione del contratto.